L'igiene dentale professionale

Attenzione! Le informazioni contenute nella rubrica potrebbero non essere accurate, pertanto non dovranno assolutamente sostituire le indicazioni mediche del vostro dentista. Per qualsiasi problema si consiglia di evitare l'autoterapia e di consultare quanto prima il vostro studio dentistico di fiducia.

Cos’è la pulizia dentale professionale

L’igiene dei denti praticata a casa, per quanto accurata possa essere, non riesce a pulire lo smalto della corona in modo tale da evitare il formarsi di placca batterica e d’incrostazioni della stessa; né a rimuovere completamente i residui di cibo che si accumulano negli spazi interdentali e tantomeno a eliminare la placca che si deposita nel solco gengivale, ossia sulla superficie dentale sub gengivale.

La pulizia dei denti nota anche come detartrasi, praticata negli studi odontoiatrici, è il trattamento terapeutico di ablazione di placca e tartaro, in grado di ovviare ai limiti delle pratiche domiciliari d’igiene dentale e di salvaguardare la salute dei denti e dei tessuti parodontali.

I vantaggi della pulizia dentale professionale

La pulizia dentale professionale evita la formazione di carie e la comparsa di altre malattie dentali, inoltre preserva le gengive da infiammazioni, impedendo quindi la comparsa di parodontite e piorrea e dunque i loro gravi effetti (quali la perdita dei denti e il riassorbimento dell’osso alveolare).

Il trattamento va praticato anche in caso di gengiviti già in atto, per la risoluzione dell’infiammazione gengivale.

Efficace rimedio anche in caso di denti gialli e macchiati, la pulizia dentale professionale elimina macchie e ingiallimenti, sbiancando e lucidando le superfici dentali. La detartrasi risolve persino l’alitosi persistente, causato da tartaro e depositi di placca, e riesce a combatte anche l’ipersensibilità dentinale.

Con quale frequenza va eseguita

Il consiglio dell’igienista dentale, il professionista sanitario che si occupa nello specifico proprio dell’igiene oro-dentale, è di eseguire il trattamento di detartrasi due volte l’anno, a cadenza semestrale.

Va precisato che in taluni casi, lo specialista può ritenere opportuno consigliare al paziente odontoiatrico dei controlli frequenti, per verificare l’efficacia dell’igiene dentale praticata a casa e la quantità dei depositi di placca batterica formatisi.

L’Igienista dentale

Figura sanitaria istituita negli ultimi decenni, l’Igienista dentale è uno professionista sanitario laureato in Igiene dentale, il cui compito è quello di prevenire le malattie oro-dentali e promuovere la salute orale del paziente odontoiatrico.

Le funzioni, incentrate sulla prevenzione delle patologie oro-dentali, svolte dall’Igienista dentale sono:

  • rimuovere placca e tartaro da denti e superfici implantari;
  • pulire le tasche gengivali da placca e tartaro con una pulizia profonda ed efficace (una levigatura radicolare chiamata curettaggio gengivale);
  • praticare la sigillatura dei solchi;
  • effettuare la lucidatura dei denti, la levigatura e la lucidatura di otturazioni e protesi fisse o mobili;
  • operare lo sbiancamento dentale;
  • effettuare applicazioni topiche di prodotti desensibilizzanti, fluoro e sostanze remineralizzanti;
  • istruire sulle metodiche e le manovre d’igiene orale domiciliare; programmare per ogni paziente il mantenimento di una corretta igiene orale;
  • prescrivere colluttori;
  • suggerire consigli per un’alimentazione sana e corretta, che tuteli la salute dei denti;
  • diagnosticare patologie parodontali e malattie odontoiatriche; rilevare le misure biometriche del paradonto;
  • registrare nella cartella clinica del paziente odontoiatrico i dati tecnici di sua pertinenza.

Foto pulizia dentale professionale

L'igienista dentale