Fin dai primi anni di vita, i denti consentono funzioni che sono indispensabili per la vita di una persona: fondamentali come sono per la corretta masticazione, per emettere suoni e pronunciare bene le parole; senza escluderne la funzione estetica, che li vede essenziali per un bel sorriso e per dare un’armonica forma al viso.
Prendersi cura dei denti e preservarne la salute è cosa dunque molto importante, che non andrebbe mai sottovalutata e tralasciata ad ogni età, così da evitare malattie dolorose e in grado di danneggiarli gravemente e persino di determinarne la perdita.
Detto ciò, va precisato che una buona cura del cavo oro dentale passa necessariamente attraverso un’accurata pulizia di denti e bocca da praticare quotidianamente dopo ogni pasto, utilizzando gli strumenti più adatti.
Eseguire ogni giorno un’ottima igiene dentale è perciò fattore imprescindibile per mantenere nel tempo una dentatura forte e sana; fattore al quale vanno però affiancati anche una corretta alimentazione (in grado di apportare calcio, vitamine e sali minerali), i semestrali controlli odontoiatrici e le sedute d’igiene dentale professionale.
Lavare i denti dopo ogni pasto
Odontoiatri e medici dentisti raccomandano di lavare i denti dopo ogni pasto, o comunque almeno di sera e al mattino, a distanza massimo di 30 minuti dal termine, per eliminare batteri e residui di cibo prima che possano dare origine a placca.
I bambini andrebbero abituati fin da piccoli ad avere quotidianamente cura dei denti, e a considerare l’igiene dentale come una consuetudine importante per la salute della loro bocca.
In effetti la pulizia della bocca non dovrebbe essere trascurata già dallo spuntare dei primi dentini.
Per quanto riguarda invece i neonati, sarebbe buona norma pulire le gengive con una garza inumidita, dopo aver succhiato o mangiato.
Spazzolare i denti correttamente
Pratica poco amata dai piccoli ma spesso trascurata anche dagli adulti, la pulizia dei denti molto frequentemente viene effettuata in modo sbagliato, compiendo movimenti che possono danneggiare smalto e gengive.
E’ di fondamentale importanza sapere che dei denti vanno accuratamente lavate tutte le superfici, e dunque anche quelle verticali esterne e interne, oltre alle superfici masticatorie, alle quali erroneamente si riserva più tempo e attenzione.
I movimenti corretti per la pulizia delle pareti dentali procedono delicatamente dalla gengiva verso l’estremità del dente, in senso verticale o rotatorio; seguono un senso orizzontale i movimenti necessario alla pulizia delle superfici masticatorie.
Spazzolare per circa 3 minuti
Dedicare il giusto tempo all’igiene della bocca significa prendersi cura di sé, preservando la salute di denti e gengive e prevendo fastidiose e dolorose patologie del cavo orale.
Dunque praticare ogni giorno correttamente l’igiene dentale vuol dire anche evitare di spendere somme in sedute odontoiatriche, per la cura delle patologie insorte.
Per contrastare efficacemente la formazione di placca batterica, odontoiatri e medici dentisti consigliano di riservare tra i 2 e i 3 minuti alla spazzolatura dei denti, a seconda che si usi uno spazzolino elettrico, che li riduce, o manuale.
Pulire la lingua ogni giorno
Un igiene dentale completa prevede anche la pulizia della lingua, con la rimozione di quella patina biancastra che si forma sul dorso linguale: accumulo di residui di cibo, batteri e tossine che se non tolto favorisce la formazione della placca e delle sue conseguenti problematiche.
La pulizia della lingua andrebbe effettuata ogni giorno, e preferibilmente di mattina prima di mangiare o di bere, così da evitare che le sostanze espulse dall’organismo possano ritornare in circolo, e da liberare il tessuto linguale da quella microflora batterica che si è venuta a determinare.
Per una migliore igiene orale, il procedimento d’igiene linguale può essere ripetuto in giornata ogni volta che si lavano i denti.
Utilizzare il filo interdentale
Dunque lo spazzolino è lo strumento fondamentale dell’igiene orale quotidiana, è però altrettanto vero che lo stesso non permette di rimuovere placca, residui di cibo e batteri dagli spazi interdentali.
Di grande aiuto per la pulizia di tali interstizi è il filo interdentale, che se usato quotidianamente evita la formazione di tartaro o quanto meno ne riduce la possibilità di comparsa.
Sciacquare la bocca con il collutorio, la sera dopo l’ultimo pasto
Nella pratica dell’igiene orale quotidiana, l’uso del collutorio è fondamentale per evitare la formazione di placca e tartaro e prevenire gengiviti.
Data la sua notevole efficacia antibatterica, il collutorio infatti elimina i residui di placca e ne riduce gli accumuli; per questo il suo uso è consigliato soprattutto la sera dopo cena, in modo da rendere l’ultima pulizia oro- dentale veramente completa.
Inoltre il collutorio può aiutare a rafforzare quotidianamente lo smalto dei denti, se si utilizza un prodotto a base di fluoro, ed è anche un ottimo alleato contro l’alitosi.